CORSI

RBT - TECNICO COMPORTAMENTALE

CORSI GENERALI

Il Tecnico comportamentale Registrato (RBT), esperto in Analisi Applicata del Comportamento, è una figura specializzata che lavora con l’utente/bambino applicando i principi dell’ABA sotto la supervisione continuativa di un BCBA (Board Certified Behavior Analyst) o di un BCaBA (Board Certified assistant Behavior Analyst). Il corso, basato sulla II Task List per RBT (BACB®) si prefigge di fornire all’operatore le competenze di base per l’applicazione di procedure e tecniche atte all’ incremento di comportamenti adattivi, diminuzione di comportamenti problema; nonché di fornire al tecnico strategie e metodi per la raccolta dati e per alcuni assessment di base (es. assessment delle preferenze)

Descrizione corso

INSEGNAMENTO: Corso per Tecnico Comportamentale RBT® (Registered Behavior Technician) Il Tecnico comportamentale Registrato (RBT), esperto in Analisi Applicata del Comportamento, è una figura specializzata che lavora con l’utente/bambino applicando i principi dell’ABA sotto la supervisione continuativa di un BCBA (Board Certified Behavior Analyst) o di un BCaBA (Board Certified assistant Behavior Analyst). Il corso, basato sulla II Task List per RBT (BACB®) si prefigge di fornire all’operatore le competenze di base per l’applicazione di procedure e tecniche atte all’ incremento di comportamenti adattivi, diminuzione di comportamenti problema; nonché di fornire al tecnico strategie e metodi per la raccolta dati e per alcuni assessment di base (es. assessment delle preferenze).

PROGRAMMA DEL CORSO Il programma formativo comprende e amplia tutti gli argomenti indicati dalla dalla RBT™ Task List (2nd ed.): 0) Conoscenze relative alle caratteristiche cliniche dei Disturbi dello Spettro Autistico; A)Misurazione del comportamento (procedure per la misurazione continua, discontinua e dimensionless) A-01 Prepararsi per raccogliere i dati. A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata) A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling) A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente. A-05 Inserire dati e aggiorna grafici B) Valutazione (Assessment delle preferenze, Assessment Funzionale del comportmaneto, etc..) B-01 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili. B-02 Condurre una valutazione della preferenze. B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione invidualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali) B-04 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale. C) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali (DTT, NET, Prompting, Fading, Shaping, Chaining etc..)

C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità

C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità. C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti) C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte. C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale) C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento. C-07 Implementare training alla discriminazione C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo. C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo. C-10 Implementare procedure di prompt e fading del prompt C-11 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione C-12 Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholders (es. famiglie, assistenti, altri professionisti D) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema (principi per l’individuazione delle principali funzioni di mantenimento, procedure proattive e reattive) D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento. D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi. D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO). D-05 Implementare procedure di estinzione D-06 Implementare procedure di emergenza/ gestone della crisi in accordo al protocollo E) Documentazione e resoconti E-01 Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci). E-02 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni. E-03 Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore. E-04 Rispettare i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di abuso e abbandono) E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati. F) Condotta professionale ed etica

F-01 Descrivere il ruolo dell'RBT nel sistema dei servizi. F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione. F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni. F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media) F-05 Proteggere la dignità del cliente.


Descrizione

INSEGNAMENTO: Corso per Tecnico Comportamentale RBT® (Registered Behavior Technician) Il Tecnico comportamentale Registrato (RBT), esperto in Analisi Applicata del Comportamento, è una figura specializzata che lavora con l’utente/bambino applicando i principi dell’ABA sotto la supervisione continuativa di un BCBA (Board Certified Behavior Analyst) o di un BCaBA (Board Certified assistant Behavior Analyst). Il corso, basato sulla II Task List per RBT (BACB®) si prefigge di fornire all’operatore le competenze di base per l’applicazione di procedure e tecniche atte all’ incremento di comportamenti adattivi, diminuzione di comportamenti problema; nonché di fornire al tecnico strategie e metodi per la raccolta dati e per alcuni assessment di base (es. assessment delle preferenze).

PROGRAMMA DEL CORSO Il programma formativo comprende e amplia tutti gli argomenti indicati dalla dalla RBT™ Task List (2nd ed.): 0) Conoscenze relative alle caratteristiche cliniche dei Disturbi dello Spettro Autistico; A)Misurazione del comportamento (procedure per la misurazione continua, discontinua e dimensionless) A-01 Prepararsi per raccogliere i dati. A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata) A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling) A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente. A-05 Inserire dati e aggiorna grafici B) Valutazione (Assessment delle preferenze, Assessment Funzionale del comportmaneto, etc..) B-01 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili. B-02 Condurre una valutazione della preferenze. B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione invidualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali) B-04 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale. C) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali (DTT, NET, Prompting, Fading, Shaping, Chaining etc..)

C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità

C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità. C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti) C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte. C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale) C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento. C-07 Implementare training alla discriminazione C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo. C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo. C-10 Implementare procedure di prompt e fading del prompt C-11 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione C-12 Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholders (es. famiglie, assistenti, altri professionisti D) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema (principi per l’individuazione delle principali funzioni di mantenimento, procedure proattive e reattive) D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento. D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi. D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO). D-05 Implementare procedure di estinzione D-06 Implementare procedure di emergenza/ gestone della crisi in accordo al protocollo E) Documentazione e resoconti E-01 Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci). E-02 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni. E-03 Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore. E-04 Rispettare i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di abuso e abbandono) E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati. F) Condotta professionale ed etica

F-01 Descrivere il ruolo dell'RBT nel sistema dei servizi. F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione. F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni. F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media) F-05 Proteggere la dignità del cliente.



Dettagli


Competenze



Lezioni del corso

  • 1) MODULO 1 VIDEO INTRODUZIONE
  • 2) MODULO 1: ABA E SISTEMI DI MISURAZIONE
  • 3) MODULO 1: UNITà1 DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
  • 4) MODULO 1: UNITà 2 L’ ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO E L’ INTERAZIONE AMBIENTE/COMPORTAMENTO
  • 5) MODULO 1: UNITà 3 MISURATORE DEL COMPORTAMENTO
  • 6) MODULO 1: UNITà 4 GRAFICI E VISUAL ANALISYS
  • QUIZ: MODULO 1
  • ELABORATO: ELABORATO MODULO 1
  • 7) MODULO 2: VIDEO INTRODUZIONE
  • 8) MODULO 2: UNITà 1 CONDIZIONAMENTO CLASSICO E PAIRING
  • 9) MODULO 2: UNITà 2 ASSESSMENT DELLE PREFERENZE
  • 10) MODULO 2: UNITà 3 COMPORTAMENTO OPERANTE E CONTINGENZE A 4 TERMINI
  • 11) MODULO 2: UNITà 4 PROMPT E FADING
  • 12) MOULO 2: UNITà 5 TRAINING ALLA DISCRIMINAZIONE IMPLEMENTAZIONE DI PROCEDURE IN NET E DTT
  • 13) MODULO 2: UNITà 6 IMPLEMENTARE PROCEDURE DI ANALISI DEL COMPITO E CONCATENAMENTO
  • 14) MODULO 2: UNITà 7 TRAINING ALLA GENERALIZZAZIONE E MANTENIMENTO
  • 15) MODULO 2: UNITà 8 IDENTIFICARE LE COMPONENTI ESSENZIALI DELLA PROGRAMMAZIONE SCRITTA
  • 16) MODULO 2: UNITà 9 VERBAL BEHAVIOR
  • QUIZ: MODULO 2: RBT
  • ELABORATO: MODULO 2 ELABORATO
  • 17) MODULO 3: VIDEO INTRODUZIONE 1
  • 18) MODULO 3: VIDEO INTRODUZIONE 2
  • 19) MODULO 3: VIDEO INTRODUZIONE 3
  • 20) MODULO 3: VIDEO INTRODUZIONE 4
  • 21) MODULO 3: UNITà 1 DESCRIVERE LE FUNZIONI COMUNI DEL COMPORTAMENTO E OFFRIRE ASSISTENZA NELLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE
  • 22) MODULO 3: UNITà 2 IMPLEMENTARE INTERVENTI BASATI SULLA MODIFICA DEGLI ANTECEDENTI COME OPERAZIONI MOTIVATIVE E STIMOLI DISCRIMINATIVI
  • 23) MODULO 3: UNITà 3 IMPLEMENTARE PROCEDURE DI RINFORZO DIFFERENZIALE
  • 24) MODULO 3: UNITà 4 IMPLEMENTARE PROCEDURE DI ESTINZIONE
  • QUIZ: MODULO 3
  • 25) MODULO 4: VIDEO INTRODUZIONE
  • 26) MODULO 4: SLIDES APERTURA
  • 27) MODULO 4. UNITà 1 DOCUMENTAZIONE E RESOCONTI
  • 28) MODULO 4: UNITà 2 ETICA
  • 29) MODULO 4: UNITà 3 PRINCIPALI STRUMENTI PER LO SKILLS BASED ASSESSMENT

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